Blog

IMMERSIONI NEL PAESAGGIO DELLA SABINA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Siamo lieti di condividere con voi, soci e non, lettori che ci seguite, semplici curiosi, volontari legati all’associazione da anni o solo da un mese, voi tutti, insomma, una speciale iniziativa che noi appoggiamo con tutte le forze.

Ecco lo spazio dedicato alle Immersioni nel paesaggio della Sabina curate dalla guida ambientale Lucio Graziano. Lunga esperienza di naturalista alle spalle, profondo conoscitore del ricco e sinuoso paesaggio della Sabina, terra leggendaria, “madre di Roma”, situata a Nord della città, incastonata tra i fiumi Tevere e Aniene. Lucio vive a Magliano Sabina e accompagna i nostri più curiosi ospiti e soci tra le rovine delle aree Romane, i rigogliosi uliveti e vigneti tra le colline di un antico territorio che nasconde bellezze invidiabili e tutte da scoprire.

Perché abbiamo deciso di appoggiare l’iniziativa di Lucio, mettendo a disposizione la nostra struttura ricettiva?Le sue escursioni sono, come dire, delle incursioni, rigorosamente a piedi o in bicicletta, adatte a chiunque sia curioso di osservare e comprendere il territorio nel quale vivono o nel quale passano le vacanze, agli amanti della natura, che amano scoprirla in modalità lenta, che intendono il turismo uno strumento di sviluppo sostenibile, dove è l’ambiente a dettare le regole e i tempi, dove è l’uomo ad adattarsi alle condizioni della natura, a camminare in punta di piedi tra le meraviglie di una natura fresca, a tratti selvaggia, accogliente.


Roma è la città eterna per eccellenza, meta di un turismo legato in particolare alla Storia che si conserva tra le sue antiche mura. La capitale, pur in un sistema di sviluppo complesso, si sta dotando molto velocemente di strumenti che favoriscono l'affermazione di un turismo più a misura d'uomo: citiamo tra tutti le iniziative per la pedonalizzazione dell'Appia Antica, la Regina Viarum, e il GRAB, Grande Raccordo Anulare per le Biciclette, un anello di collegamento viario, che collega tra loro periferie, quartieri densamente popolati e aree storiche, garantendo una mobilità interquartiere in cui aree centrali e aree marginali potranno dare vita a processi di trasformazione e rigenerazione urbana.
Il nostro foyer, che offre la possibilità di pernottamento, è proprio a pochi passi dalla Stazione Termini, quindi ideale punto di partenza verso qualsiasi direzione fuori porta.
Per esempio verso la Sabina.
Ecco perché crediamo che l'iniziativa di Lucio meriti di essere sponsorizzata.
Qui di seguito trovate il programma in dettaglio delle sue prossime iniziative -in continuo aggiornamento- aperte a tutti gli ospiti e soci della nostra struttura a Roma.
In compagnia di Lucio i paesaggi intorno a voi si apriranno all'improvviso per raccontarsi e raccontarvi ciò che erano e ciò che sono.
La Sabina vi aspetta!


IMMERSIONI NEL PAESAGGIO DELLA SABINA: Escursioni di “lettura” del paesaggio della Sabina

L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi”, M. Proust

Lettura del paesaggio rurale, cos’è? Tecnicamente è osservare i singoli elementi del paesaggio, quello vegetale, geologico, architettonico, archeologico, agricolo e culturale e notare le relazioni tra essi, l'esito è una conoscenza più profonda e consapevole del territorio, è "respirare" lo spirito dei luoghi, permeati dalla cultura contadina dalla quale tutti proveniamo, quindi è anche toccare con mano la propria identita bio-culturale....

Immersioni nel paesaggio è: #natura, riconoscimento #erbespontanee (mangerecce e non) e #alberi; #paesaggio, #paesaggistorici, #biodiversità, #turismoculturale, #degustazione  di #prodotti tipici, #antropologia;  #ruralità, #architetturarurale; #borghimedievali; visita ai piccoli #musei; #storiadelterritorio,

La bassa sabina è  un paesaggio ancora per lo più intatto, con numerosissimi parchi, monumenti naturali, nonché segni di civiltà del passato, come aree archeologiche e testimonianze della memoria contadina.

La guida: Lucio Graziano
Classe 1970, Laureato in Scienze Naturali, presidente dell’associazione AGER (Agenzia internazionale per la protezione dei paesaggi bio-culturali e per la nuova ruralità). Guida Ambientale Escursionistica con patentino e consulente in ambiente, sviluppo e turismo rurale.
La scoperta del paesaggio rurale e naturale è anche una mia personale passione: parlo soprattutto  della scoperta di angoli nascosti e incantati, magari anche “dietro l’angolo”, il più delle volte ignorati dalle maggioranze distratte, ma dove è possibile “leggere” la storia di quei luoghi, di chi ci è passato e percepirne lo spirito profondo. Sono guida ambientale professionista proprio per trasmettere l’emozione che deriva da queste “scoperte”

(Profilo FB) Lucio Graziano Guida ambientale
(mail) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Cell) 3403366002