Blog

TORINO - Anita: storia e mito di Anita Garibaldi 14 dicembre ORE 17:00

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il libro tenta di ricostruire la figura e la storia di una donna, Anita Garibaldi, il cui mito di eroina la storia ha voluto forgiare all'ombra di un uomo, Garibaldi.
Lo stereotipo della guerriera indomita, compagna dell'eroe per eccellenza, viene analizzato dall'autrice del saggio, fino a ricostruire la nascita di questo mito femminile, destinato ad occupare un posto rilevante nella simbologia patriottica, così potente da essere utilizzato anche dal fascismo.


Dalla guerriera all'eroina dell'amore, a madre e moglie, l'immagine di Anita è stata costruita da altri, Garibaldi per primo, incasellata in una serie di stereotipi utili al momento storico corrente. Ma chi era davvero Anita? E come è stata ricostruita la sua vita fino a diventare un mito?
Ne parleremo con l'autrice, la ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino, Silvia Cavicchioli.
Alcuni momenti musicali ci accompagneranno, seguendo il filo della cultura musicale provenzale, che dalle Alpi scorre fino a Nizza, patria cara a Garibaldi.
Vi aspettiamo alle 17 presso la nostra sede in via San Secondo 70.